Il Bilancio di Sostenibilità 2023 del Gruppo Sada: raccontare l’operosità sostenibile
Progettazione del design
Il design del Bilancio di Sostenibilità 2023 del Gruppo Sada intitolato “Operosità Sostenibile”, è stata una sfida divertente contro la banalità dei modelli convenzionali di esposizione delle analisi consuntive che affollano ormai inclementi le scrivanie degli uffici. Quando ci è stato chiesto di realizzare il lavoro di progettazione grafica del volume e poi di publishing, abbiamo da subito approfondito la storia del brand per trovare ispirazione.
L’immagine delle celle di un alveare, simbolo di operosità, collaborazione e sostenibilità hanno da subito investito la nostra immaginazione. Le celle esagonali, perfettamente interconnesse, riflettono la nostra visione di un’azienda che opera in armonia con l’ambiente e la comunità. Ogni elemento del design rappresenta l’impegno del gruppo verso un futuro sostenibile, dove innovazione e responsabilità vanno di pari passo. In questa visione il volume pubblicato ha rispettato i valori del Gruppo nel continuo sforzo ad innovare e crescere nel rispetto delle persone, dell’ambiente e della comunità, indagando l’imprevedibilità per razionalizzare l’inaspettato nel segno dell’operosità.
Nel segno della sostenibilità
Se è vero che l’immagine è messaggio, allora per noi la sfida è farne poesia per gli occhi. Per il lavoro di design e publishing realizzato per il “Bilancio di Sostenibilità 2023” del Gruppo Sada, particolarmente attento al tema, ci siamo lasciati ispirare dalle api, simbolo universale di operosità laboriosa. Questo volume, che è la celebrazione di un percorso, richiedeva una storia visiva che catturasse l’essenza della missione. Abbiamo scelto di riprodurre il segno delle celle, nell’idea evocativa e primordiale dell’alveare, esempio di una struttura responsabile ed efficiente, sempre orientata al futuro.
L’ape, simbolo universale di operosità e protagonista fondamentale per il mantenimento dell’equilibrio degli ecosistemi, incarna una serie di valori essenziali che rispecchiano gli ideali del Gruppo Sada.
Come le api, che lavorano incessantemente nella raccolta del polline e nella produzione del miele, anche Sada si dedica alla produzione di packaging in cartone ondulato, agendo in modo “circolare” e sostenibile. Le api, con la loro capacità di mantenere la società in equilibrio, simboleggiano la nostra missione di creare prodotti che rispettino l’ambiente e contribuiscano al benessere della comunità.
La particolarità di questi insetti è anche nella loro abilità di essere innovativi: come loro utilizzano la luce ultravioletta per orientarsi, così l’azienda utilizza tecnologie avanzate e risorse naturali in modo efficiente per affrontare le sfide del mondo contemporaneo. Sono tutte queste analogie ad aver ispirato la nostra visione in questo lavoro.
Design e Publishing, come lo abbiamo realizzato
Per dare vita al segno che abbiamo creato, dopo un lavoro di ricerca, siamo partiti da un approccio diretto dalla materia: l’argilla plasmata ci ha aiutati a estrarre la texture dalla pasta e ci ha restituito una matrice tridimensionale ovvero lo stampo che ha generato l’identità primordiale della cella, successivamente trasformata in grafica. In questo senso abbiamo indagato l’imprevedibile per razionalizzare l’inaspettato, nel segno dell’operosità.
Dal punto di vista del publishing, inteso come processo di creazione editoriale, abbiamo sviluppato un layout e un’idea di struttura, visivamente accattivante e altamente funzionale, facilitando la lettura e la comprensione dei dati di sostenibilità.
L’uso di infografiche, tabelle e diagrammi, consente di presentare le informazioni in modo chiaro e comprensibile.
Questa strategia visiva permette ai lettori di indagare l’imprevedibilità per razionalizzare l’inaspettato, riflettendo il nostro impegno nell’affrontare le sfide ambientali con soluzioni innovative e razionali.